La lavastoviglie macchia le stoviglie

La lavastoviglie macchia le stoviglie

Può risultare molto fastidioso accorgersi che la lavastoviglie macchia le stoviglie. Cosa fare in questi casi?

Questo tipo di problema si presenta in due modalità differenti, macchie cancellabili oppure macchie che non possono essere rimosse.

Il primo problema è risolvibile il secondo no.

Se notate che la lavastoviglie macchia le stoviglie osservando il vetro dei bicchieri in trasparenza, e notando alcune opalescenze di colore biancastro le macchie possono essere state fatte da una di queste tre sostanze:

– Può trattarsi di calcare, che può essere rimosso con l’anticalcare oppure con dell’aceto sciolto in acqua calda.

– Le macchie sono ascrivibili al sale. Anche questo può essere rimosso strofinando in maniera decisa il vetro con semplice acqua di rubinetto.

– Leggere incrostazioni e fluorescenze di diverso colore causate dal  detersivo, anche queste possono essere rimosse strofinando energicamente.

Le macchie indelebili che appaiono quando la lavastoviglie macchia le stoviglie possono essere causate da diversi fattori.

Innanzitutto i bicchieri oppure il vetro non sono idonei ad essere lavati in questo tipo di elettrodomestico. In questo caso si tratta di prodotti molto economici, la scarsa qualità dei materiali con i quali sono costruiti non permette di intervenire successivamente per eliminare il problema. Materiali simili perdono alcune delle loro caratteristiche e possono solamente essere gettati via.

Se invece la lavastoviglie macchia le stoviglie lasciando degli aloni circolari la causa può essere il processo...

il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo

0692949024

...di raffreddamento del vetro avvenuto in fabbrica e non le stoviglie. Ugualmente se riscontrate dei graffi nei bicchieri, nei piatti o nel vasellame, possono essere stati causati durante il processo di trasporto e imballaggio e non essere stati visibili fino al primo lavaggio accurato.

Un altro problema che si verifica spesso è quello dell’acqua eccessivamente dura. Se la regolazione è per avere una regolazione di acqua troppo dolce, lentamente i bicchieri in maniera graduale si ricopriranno di una velatura bianca fino a essere completamente opachi.

Vediamo ora quali operazioni elementari di manutenzione è necessario fare per evitare che dopo un certo periodo la nostra lavastoviglie macchia le stoviglie. Innazitutto consigliamo sempre di utilizzare un lavaggio con il sale apposito per questo tipo di elettrodomestico. Verificate che lo sportello della lavastoviglie sia sempre accuratamente chiusa e che la guarnizione sia in perfetto stato. Le pastiglie usate come detersivo devono essere del tipo più semplice possibile.

Ogni tanto fate un ciclo a vuoto della lavatrice utilizzando solo il detersivo, in questa maniera l’elettrodomestico se ci sono residui li spingerà nelle apposite vie di fuga. Evitate di usare il cosiddetto brillantante, anche quello contribusice a rendere opaco il vetro dei bicchieri. Riordatevi di spezzare a metà le pastiglie che usate, possibilmente di un tipo molto semplice evitando quelle con composizioni fantasiose come le famose “tre in uno”.