WHATSAPP 0692949024
 Non si effettuano interventi su elettrodomestici in garanzia.

Come cucinare con il microonde

Come cucinare con il microonde

Qualche ricetta sfiziosa per cucinare con il microonde

Se anche voi avete comprato o ricevuto in regalo uno di questi favolosi apparecchi ma non avete la minima idea di come utilizzarlo, questa breve guida vi sarà utile per capire come cucinare con il forno a microonde.

Il microonde infatti non solo permette di scongelare in pochissimo tempo i vostri alimenti ma è dotato di tantissime funzionalità che aiutano a preparare piatti prelibati in maniera semplice e veloce; dagli antipasti alle tisane, dai secondi di carne e pesce alle uova in camicia.

Bellissimo no?

Rimane solo da capire come cucinare con il forno a microonde, e vi assicuro che è più semplice di quanto possiate immaginare!

Come accennato, nel forno a microonde è possibile cucinare qualsiasi tipo di pietanza, dalla carne al pesce, dalla pasta alle zuppe e dopo aver letto questa guida su come cucinare con il forno a microonde avrete solo l’imbarazzo della scelta rispetto alle ricette da provare.

Vediamo dunque dei consigli utili a tutti voi che desiderate imparare come cucinare con il forno a microonde.

Come cucinare con il forno a microonde: i contenitori da usare

  • Tutti i tipi di porcellane, a patto che non siano decorate in metallo.
  • Tutti i contenitori in vetro per cottura.
  • Contenitori in plastica per microonde, che riportano l’apposito simbolo.
  • Contenitori in carta e cartone appositi per microonde.

Non si possono inserire nel forno a microonde contenitori in metallo e quindi anche pentole, tegami in acciaio o alluminio, così come stoviglie in ghisa o rame.

Sarebbe bene evitare anche la carta alluminio, che provoca scintille all’interno del forno.

Come cucinare con il forno a microonde: 10 consigli preziosi

  1. All’interno del forno a microonde è possibile cucinare una serie infinita di antipasti caldi, a base di uova, formaggio e verdure di stagione.
    Ottimi i mini sformati,...

    il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
    chiama subito lo

    0692949024

    ...i crostini, i rustici e le fondute!
  2. Il forno a microonde è l’ideale anche per preparare sughi e salse che richiedono poco condimento grazie alla rapidità di cottura.
  3. Per quanto riguarda i primi fate attenzione ai tempi di cottura e alla quantità di acqua necessaria per ciascun alimento.
    In questo caso seguite attentamente i consigli contenuti nel manuale d’uso perché il forno a microonde consuma meno acqua rispetto alla cottura tradizionale, sfruttando quella presente all’interno del cibo per facilitarne la cottura.
  4. Come sempre ricordate di aggiungere il sale solo a fine cottura per evitare un’eccessiva disidratazione del piatto.
  5. Il forno a microonde è ottimo per la cottura delle carni che non riducono in maniera significativa il loro volume e richiedono pochissimo condimento, rimanendo morbide e delicate.
  6. Il microonde risulta perfetto anche per i piatti di pesce perché la cottura rapida mantiene i piatti morbidi e con il loro gusto originale.
  7. Anche la frutta cotta al microonde mantiene tutto il suo sapore, grazie alla rapidità e alla possibilità di non aggiungere acqua durante il processo di cottura.
  8. Fate attenzione alle uova: non è possibile preparare quelle sode al microonde, perché esploderebbero.
    Via libera invece a tutti gli altri tipi di cottura delle uova, dalle frittate e le crepes, alle uova in camicia e strapazzate.
  9. Le bucce e i gusci che ricoprono gli alimenti come patate, pomodori, salsicce, vanno sempre bucherellati prima dell’inserimento nel forno a microonde, in modo da far uscire il vapore che si forma al loro interno e che altrimenti li porterebbe a scoppiare.
  10. Ricordate sempre che se volete donare una doratura finale ai vostri piatti dovete attivare la funzione grill.

Ora che avete letto tutti i nostri consigli su come cucinare con il forno a microonde non avete più scuse: buona cucina e buon appetito a tutti!